I Fiori di Bach: come funzionano e quali scegliere

I Fiori di Bach sono estratti floreali in grado di riequilibrare gli stati emozionali disarmonici, trasferendo a chi li assume le loro virtù. Vediamo insieme come funzionano e quali scegliere.

I Fiori di Bach: come funzionano e quali scegliere

Che cosa sono i Fiori di Bach

I Fiori di Bach prendono il nome dal medico britannico Edward Bach e sono 38 estratti floreali che si assumono sotto forma di gocce con finalità terapeutiche.

Questi sosteneva che esistono 38 virtù fondamentali che possono agire da collegamento tra il Sé – la parte vera, innata, di ogni individuo – e la personalità – che si lascia invece condizionare dalle influenze esterne.

Per ristabilire il giusto contatto tra queste due componenti, quando il collegamento è bloccato, Bach ha selezionato queste 38 sostanze naturali in grado di riequilibrare gli stati emozionali disarmonici attraverso il trasferimento a chi li assume delle loro virtù.

Non vi è una vera guarigione senza un cambiamento del modo di vivere, senza la pace dell’anima, senza una sensazione di gioia interiore.
Edward Bach

Come funziona la terapia con i Fiori di Bach

I Fiori di Bach operano sbloccando l’energia del paziente, dando inizio a un naturale processo di risanamento e trasformazione.

La terapia floreale è frutto di un lavoro artigianale di comprensione del problema della persona. Si sceglie la cura adatta partendo dai sintomi, che rivelano il problema sottostante il disagio.

L’azione terapeutica non è però sul sintomo, ma sulla persona.

La Floriterapia è infatti una terapia olistica che agisce sugli stati d’animo negativi contrastando le condizioni spirituali disarmoniche e ai sentimenti negativi.

Quali Fiori di Bach scegliere e come assumerli

Ciascuno dei 38 Fiori di Bach, o gli happy fellow come lui stesso era solito definirli, ha le proprie caratteristiche peculiari.

“In quanto archetipi dell’animo umano sono altrettanto mobili e cangianti – afferma la Psicologa Claudia Valsecchi – presentano molte facce, troppe sfumature, e sconfinano anche continuamente l’uno nell’altro.”

Ciascun Fiore ha una propria struttura psicologica e un’analisi di questi in chiave psicodinamica consente di ricostruirne la storia personale e di metterla in correlazione con quella delle persone che sperimentano un disagio.

Per poter scegliere quale essenza floreale, o combinazione di essenze, assumere è necessario affidarsi a un Naturopata che ne conosca bene le caratteristiche. Se poi l’esperto è anche un professionista del Benessere psicologico la scelta può essere effettuata in maniera più mirata.

Riuscire a comprendere il blocco tramite sintomatologia del paziente permette infatti di associare la cura migliore. Ciascuna sfumatura nella storia clinica dell’individuo può essere fatta corrispondere alla giusta combinazione tra le varie essenze.

Ogni essenza floreale corrisponde a un preciso stato psicologico ed è quindi spesso necessario associare più estratti per poter confezionare un farmaco naturale su misura.

I Fiori di Bach si trovano in farmacia o in erboristeria, come estratti in soluzioni alcoliche o diluiti in acqua. Questo perché nella preparazione l’essenza delle piante non deve essere danneggiata.

A tal fine per la preparazione si utilizzano le procedure ideate da Bach – il metodo del sole e il metodo della cottura.

Per il dosaggio dei Fiori di Bach è opportuno rivolgersi a un Naturopata o a un Floriterapeuta che saprà anche indicare le modalità per l’assunzione.

Un aiuto per un uso consapevole

Come tutte le terapie, il processo di cura attraverso i Fiori di Bach richiede delle conoscenze e delle competenze professionali per poter essere efficace. Serve inoltre una buona dose di sensibilità per poter guidare qualcuno nella scelta dell’essenza più adatta e nella sua assunzione.

Nel mio studio puoi trovare ascolto, comprensione e supporto sia se vuoi iniziare trovare la giusta terapia floreale, sia se vuoi associare l’assunzione dei Fiori a un percorso di terapia psicologica.

Se vuoi sperimentare i benefici della Floriterapia per ritrovare un equilibrio nella vita, contattami per un appuntamento.

Torna in alto