L’Attacco di Panico: trattamento e rimedi
L’Attacco di Panico è un evento improvviso che è caratterizzato da un inaspettato senso di paura o disagio ed è accompagnato da sintomi fisici e cognitivi.
Ma è possibile trattare un Attacco di Panico?
Si possono assumere dei farmaci? O è meglio cercare dei rimedi naturali?
Si può trattare un Attacco di Panico?
L’Attacco di Panico può manifestarsi in maniera isolata oppure ripetuta.
Nel caso in cui si manifesti in maniera isolata, non necessariamente si deve intervenire con un trattamento specifico.
Diversamente, quando gli Attacchi di Panico diventano ripetuti nel tempo, occorre intervenire richiedendo il supporto di un professionista.
Quindi, si può trattare un Attacco di Panico? La risposta è sì.
Sicuramente la Terapia Psicologica risulta essere il trattamento principale, talvolta associata anche a dei trattamenti farmacologici o a dei rimedi naturali.
Il Trattamento Psicologico può essere finalizzato a insegnare al paziente a riconoscere le proprie paure in modo da modificare i propri comportamenti quando queste scaturiscono in maniera del tutto improvvisa.
La Terapia Psicologica inoltre aiuta a migliorare il controllo dei sintomi fisici quando l’Attacco si manifesta.
Si può poi ricorrere alla Terapia di Esposizione. In questo caso lo Psicologo tende a far rivivere al paziente le proprie paure in modo da far scaturire un Attacco di Panico.
In questo modo, il Terapeuta può insegnare al paziente come comportarsi in determinate occasioni, seguendolo passo dopo passo. Col tempo, con il paziente esposto più volte di fronte alla sua paura, quest’ultima perderà il suo effetto.
Gli Attacchi di Panico si possono affrontare con la Terapia Psicologica o mediante la Terapia di Esposizione. Può essere utile affiancare alla terapia anche dei rimedi naturali.
Esistono farmaci per gli Attacchi di Panico?
Ma la Terapia Psicologica non è l’unico trattamento possibile per gestire gli Attacco di Panico. A volte può risultare necessaria anche una terapia farmacologica.
I farmaci più comunemente impiegati sono:
- Farmaci antidepressivi – Rientrano in questa categoria quei farmaci che vengono impiegati per i Disturbi dell’Umore come la Depressione e il Disturbo Bipolare ma anche quelli per la cura dei dolori neuropatici e per la terapia per combattere l’utilizzo della nicotina
- Farmaci Ansiolitici – Solitamente vengono prescritti per i Disturbi d’Ansia e i più utilizzati sono le Benzodiazepine
Tra gli Antidepressivi più utilizzati ci sono gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina, i farmaci triciclici e gli inibitori delle monoaminossidasi.
Generalmente gli Ansiolitici vengono prescritti nelle fasi iniziali del trattamento, in associazione con gli Antidepressivi, e poi sospesi gradualmente quando questi ultimi cominciano ad avere effetto. Questo perché è preferibile assumere i farmaci ansiolitici solo per brevi periodi perché possono portare alla dipendenza e all’astinenza.
I farmaci tendono ad intervenire direttamente sul cervello, riportandolo ad un funzionamento regolare ed evitando l’insorgenza di nuovi Attacchi di Panico.
Hanno effetto in tempistiche brevi, ma è opportuno iniziare anche una Terapia Psicologica in modo da poter imparare a gestire l’Ansia, a migliorare i rapporti sociali e a ricominciare ad avere fiducia in sé stessi.
La Floriterapia per gli Attacchi di Panico
Se non si vuole ricorrere ai farmaci, è possibile trattare gli Attacchi di Panico con la Floriterapia. L’uso dei Fiori di Bach può costituire un’utile risorsa da affiancare alla Terapia Psicologica.
Le essenze floreali più indicate per chi sperimenta degli Attacchi di Panico sono:
- Aspen
- Mimulus
- Rock Rose
Più in generale, rivolgendosi a un Naturopata sarà possibile valutare anche l’assunzione di altre essenze, quali quelle per lenire la sintomatologia ansiosa.
Come ci si sente quando si sperimenta un Attacco di Panico?
L’Attacco di Panico è un evento improvviso, colpisce cioè la persona quando meno se lo aspetta, e si manifesta con sintomi cognitivi e somatici.
Tra i sintomi cognitivi più comuni troviamo:
- la paura di morire
- la depersonalizzazione, cioè un’esperienza soggettiva di distacco dalla propria identità e dal proprio corpo
- la paura di perdere il controllo
- la derealizzazione, ovvero l’esperienza distorta di irrealtà, di estraneità e distacco dal mondo esterno
Invece per quanto riguarda la sintomatologia somatica, si possono verificare:
- tachicardia
- tremori
- vertigini
- sudorazione eccessiva
- formicolii
- sensazione di svenimento
- nausea
È importante sottolineare che i sintomi possono variare, da persona a persona, di tipologia e di intensità.
La Terapia Psicologica per vivere meglio
Se hai sofferto di Attacchi di Panico o sperimenti un vero e proprio Disturbo di Panico che ti impedisce di vivere serenamente e vuoi riappropriarti del tuo benessere psichico, contattami per un appuntamento e parliamone!