Come riconoscere, gestire e superare un Attacco di Panico
Gli Attacchi di Panico si manifestano improvvisamente attraverso un senso di paura o disagio e provocano dei sintomi fisici e cognitivi.
Ma quali sono le cause che possono provocare un Attacco di Panico?
Come si può evitare che si manifestino altri Attacchi di Panico in futuro?
Le cause dell’Attacco di Panico
L’Attacco di Panico è una manifestazione improvvisa che colpisce le persone in maniera isolata o ripetuta.
Ancora oggi le cause degli Attacchi di Panico non sono del tutto chiare ma esistono dei fattori che possono innescarli. Vediamoli nel dettaglio:
- predisposizione familiare
- traumi
- insorgenza di patologie gravi
- perdita di persone care
- periodi di stress elevato
- problematiche legate alla sfera economica
- problematiche familiari
- problematiche a livello lavorativo
- assunzione di sostanze e alcol
- presenza di un Disturbo d’Ansia
- presenza di disturbi mentali di vario genere
Ancora oggi le cause degli Attacchi di Panico non sono del tutto chiare ma esistono dei fattori che possono innescarli. Tuttavia gli Attacchi si possono superare ed è anche possibile fare in modo che non si ripresentino in futuro.
Come superare un Attacco di Panico
Per gestire l’Attacco di Panico è importante saperlo riconoscere e monitorare.
Per fare ciò, è utile l’aiuto di uno Psicologo che può spiegare come bisogna comportarsi in caso di un Attacco improvviso.
Le tecniche più efficaci e utilizzate per superare un Attacco di Panico sono:
- Monitorare gli episodi – Occorre annotare su un taccuino quando si sono presentati gli Attacchi di Panico, in modo da valutare se ci sono stati dei punti in comune fra i vari episodi
- Fare esercizi di respirazione – È opportuno imparare a effettuare degli esercizi di respirazione per poter ridurre l’Ansia e normalizzare il battito cardiaco
- Riconoscere i sintomi – Bisogna imparare a riconoscere tutti i sintomi dell’Attacco di Panico in modo da non confonderlo con altre problematiche
- Distendere i muscoli – Si dovrebbero distendere i muscoli camminando lentamente
- Pensare ad altro – Quando si verifica un Attacco può essere d’aiuto il concentrarsi su qualcosa di diverso da quello che sta accadendo, ad esempio facendo esercizio fisico, annusando un profumo, facendo dei lavori creativi, ecc.
Come evitare i futuri Attacchi di Panico
Ci sono persone che nella vita sperimentano soltanto una volta l’Attacco di Panico; altre invece iniziano a soffrire di un vero e proprio Disturbo di Panico, con manifestazioni ripetute nel tempo.
Quando gli Attacchi sono isolati non è necessario intervenire con un trattamento specifico. Quando invece iniziano a essere frequenti, la persona colpita dal Disturbo vorrebbe evitare ulteriori Attacchi di Panico.
Come si può fare?
È possibile intervenire con una Terapia Psicologica, che può essere associata a dei rimedi naturali o, se necessario, anche a un trattamento farmacologico.
Lo Psicologo aiuta a gestire efficacemente il Disturbo di Panico attraverso esercizi di rilassamento, di gestione e controllo del respiro, associati ad un lavoro su pensieri e idee disfunzionali.
Inoltre aiuta a migliorare il controllo dei sintomi fisici attraverso un lavoro di psicoeducazione.
Quando è necessario associare anche una terapia farmacologica, questa può prevedere l’assunzione di farmaci Antidepressivi e farmaci Ansiolitici.
La Terapia Psicologica può essere anche accompagnata da rimedi e trattamenti naturali, come i fiori di Bach, che a differenza dei farmaci non comportano effetti collaterali e possono essere utilizzati più a lungo.
I fiori di Bach come rimedio
I fiori di Bach sono delle essenze floreali ideate da Edward Bach partendo da 38 differenti fiori, selezionati in quanto in grado di riequilibrare gli stati emozionali disarmonici.
Il trattamento con i fiori di Bach mira alla guarigione attraverso la riarmonizzazione della coscienza.
I fiori più indicati per tenere a bada gli Attacchi di Panico sono:
- Aspen
- Mimulus
- Rock Rose
Rivolgendosi a un Naturopata è possibile conoscerne le modalità di assunzione e si può essere guidati nella scelta della giusta terapia con l’ausilio delle essenze floreali.
Chiedere aiuto per ritrovare la serenità
Gli Attacchi di Panico e il Disturbo di Panico possono rivelarsi più invalidanti di quanto si possa pensare perché i primi colgono di sorpresa la persona; in seguito la sorpresa si trasforma in una logorante attesa dell’Attacco successivo.
La paura di un Attacco di Panico può infatti condurre a condotte comportamentali che finiscono per limitare l’autonomia personale e che causano un’ansia costante.
Riuscire a tenere sotto controllo il timore dei possibili episodi di Panico e attuare delle misure efficaci può dare un gran sollievo.
Non aspettare a chiedere aiuto, rivolgiti però a un professionista. Lo Psicologo può guidarti al benessere mediante un percorso di Terapia Psicologica.
Se gli Attacchi di Panico ti impediscono di vivere serenamente e vuoi ritrovare la tua serenità, contattami per un appuntamento e parliamone!