La Floriterapia: a cosa serve e come funziona
La Floriterapia è una terapia olistica basata sull’utilizzo di rimedi naturali preparati a partire dai fiori silvestri. Vediamo insieme come può aiutarci a ritrovare il benessere.
Che cos’è la Floriterapia
La Floriterapia è una terapia olistica basata sull’utilizzo di rimedi naturali. Si basa sulla teoria elaborata negli anni ’30 del secolo scorso da Edward Bach, un medico britannico.
Bach sosteneva che fosse possibile una guarigione attraverso la riarmonizzazione della coscienza. Nella sua interpretazione spirituale dei concetti di salute, malattia e guarigione ogni sintomo patologico ci dà un messaggio specifico che ci serve per riconoscerlo, accettarlo e sfruttarlo per il viaggio della vita.
Nella sua carriera ideò quindi un metodo diagnostico orientato non alla sintomatologia organica, ma alle condizioni spirituali disarmoniche e ai sentimenti negativi. Secondo Bach, è necessario inondare di vibrazioni energetiche armoniche superiori questi stati d’animo negativi per contrastarli.
Identificò quindi 38 essenze floreali che possedessero gli stessi concetti spirituali, le 38 virtù fondamentali che possono agire da collegamento tra il Sé e la personalità. Queste essenze, i cosiddetti Fiori di Bach, sono alla base della Floriterapia.
Fiori, cespugli e alberi non coltivati di ordine superiore hanno, grazie alla forza delle loro vibrazioni, la capacità di aumentare le nostre e di aprire i nostri canali di comunicazione col nostro Io Spirituale.
Edward Bach
A cosa serve la Floriterapia
La Floriterapia serve a ritrovare l’equilibrio e il benessere psicofisico.
Attraverso le loro vibrazioni, i Fiori di Bach possono ristabilire il giusto contatto tra l’Anima, cioè la nostra personale guida verso il Sé, e la personalità. Mediante un intervento di tipo energetico, le essenze floreali sono in grado di riequilibrare gli stati emozionali disarmonici, trasferendo a chi li assume le loro virtù.
Claudia Valsecchi, Psicologa e Floriterapeuta, ritiene che tali rimedi floreali abbiano un effetto a livello neurologico: è come se la loro azione facesse atrofizzare i vecchi schemi comportamentali che dettavano gli atteggiamenti interiori negativi, portando gradatamente alla guarigione.
Come funziona la terapia con i fiori?
A differenza dei farmaci tradizionali, i Fiori di Bach non agiscono sul sintomo, ma operano sbloccando l’energia del paziente, dando luogo a un naturale processo di risanamento e trasformazione.
Ogni essenza floreale corrisponde a un preciso stato psicologico e la scelta della terapia avviene secondo un criterio di corrispondenza e analogia tra il quadro clinico del paziente e il campo d’azione del fiore scelto.
Non esiste una cura floreale adatta a ogni persona, serve perciò indagare la personalità del paziente per scoprirne lo stato d’animo disarmonico e la causa che l’ha originato, individuando poi i rimedi necessari alla guarigione.
I Fiori di Bach sono solitamente reperibili già pronti come essenze in farmacia o in erboristeria. Sono solitamente diluite in acqua o in soluzioni alcoliche, solitamente a base di brandy.
Anche per il dosaggio e per le modalità di assunzione è preferibile rivolgersi a un Naturopata o a un Floriterapeuta.
Un aiuto per scegliere la giusta terapia
Come tutte le terapie, la Floriterapia richiede delle conoscenze e delle competenze professionali per poter essere efficace. C’è bisogno infatti di una persona che sia in grado di guidare nella scelta dell’essenza più adatta e nella sua assunzione.
Nel mio studio puoi trovare ascolto, comprensione e supporto sia se intendi intraprendere un percorso terapeutico basato sulle essenze floreali, sia se vuoi associare la Floriterapia a un percorso di terapia psicologica.
Se vuoi sperimentare i benefici della Floriterapia per ritrovare un equilibrio nella vita, contattami per un appuntamento.