Nel mio lavoro utilizzo metodiche e strumenti della Psicologia Psicodinamica e della Psicoterapia in Analisi Immaginativa che integro talvolta con tecniche e prodotti della Naturopatia.

Il mio Metodo Integrato

La consulenza psicologica svolta durante i primi incontri è un intervento che serve per valutare il problema e/o i disagi del paziente e indirizzare verso il percorso più adatto: sostegno psicologico (adatto a coloro che hanno problemi psicologici connessi a difficoltà momentanee) o un percorso di psicoterapia.

Psicologia

Attraverso test diagnostici e tecniche integrate, esploro e tratto i problemi psicologici per aiutare le persone a conoscere meglio se stesse.

Il colloquio clinico ha lo scopo di comprendere le caratteristiche e i problemi del paziente e fornire un aiuto per risolverli. 

Con il colloquio clinico conosco il paziente, mi faccio conoscere, cerco di creare una relazione e un ambiente in cui si senta accolto, non giudicato e che lo aiuti a esprimersi liberamente.

 

Cure Natuali

Le cure naturali utilizzano piante e rimedi naturali per trattare disturbi fisici e psicologici, mantenendo il benessere globale. Integro fiori di Bach, fitoterapici, oli essenziali e altri rimedi nei trattamenti psicologici per rispondere alle esigenze specifiche di ogni paziente.

Psicoterapia

La psicoterapia è un percorso terapeutico a lungo termine per curare disturbi psicologici di diversa natura e complessità. Utilizzo tecniche immaginative, psicoanalitiche – psicodinamiche e di rilassamento per aiutare i pazienti a esplorare e risolvere i loro conflitti interni, sintomi collegati, cambiare comportamenti e modalità relazionali problematiche, sviluppare un senso del sé autentico e promuovere il il benessere psicofisico.

Tecniche Utilizzate

Psicologia

Utilizzo Collaborativo dei Test

Uso test diagnostici e terapeutici tra cui:

Attraverso la valutazione psicologica vengono osservati, esplorati e trattati i problemi del paziente che impara in questo modo a conoscere cose nuove su stesso.

Tecniche Cognitivo – Comportamentali

L’obiettivo è aiutare il paziente a riconoscere emozioni, pensieri e comportamenti che agiscono nelle varie situazioni di vita, comprendere che la sofferenza è causata da pensieri disfunzionali che possono essere modificati sostituendoli con pensieri più funzionali

Tecniche di Rilassamento

Attraverso una serie di esercizi di concentrazione passiva, in cui si dice al paziente di focalizzarsi su diverse zone del corpo, avvengono delle modificazioni fisiche e psichiche che portano ad uno stato di rilassamento psicofisico

Naturopatia

Cure Naturali

Per cure naturali si intende l’uso di piante o altri rimedi naturali che contengono principi attivi che possono essere utilizzati per la cura di disturbi sia fisici che psicologici e per mantenere il benessere globale dell’individuo.

Nel mio lavoro utilizzo rimedi naturali ad integrazione del trattamento psicologico e psicoterapico quando ritengo che possano essere adatti alle specifiche esigenze del paziente, tenendo conto delle caratteristiche di personalità, del tipo di disturbo e  della fase della terapia.

I principali prodotti naturali che utilizzo sono:

Psicoterapia

Tecniche Immaginative

Si tratta di una forma di psicoterapia psicoanalitica creata da Balzarini che utilizza l’ascolto del corpo e il lavoro con le immagini, spesso con l’uso del lettino.

La “messa in condizione” riduce la vigilanza e aumenta la coscienza del paziente, permettendo di rievocare contenuti rimossi e di entrare in contatto con emozioni profonde. Le immagini interne, spontanee o guidate, emergono da questo stato.

Il terapeuta invita il paziente a descrivere sensazioni ed emozioni. Attraverso le libere associazioni, il paziente comprende e integra parti nascoste di sé, portando alla risoluzione dei sintomi.

Tecnica immaginativa ideata da Leuner, nella quale i paziente viene accompagnato dal terapeuta attraverso immagini simboliche ricche di significati ed emozioni, a vivere conflitti, traumi ed altri stati psichici, allo scopo di attivare un’elaborazione profonda di tali vissuti.

Sono due tecniche di psicoterapia immaginativa ideate da Balzarini, in cui vengono date delle induzioni, precedute da esercizi di rilassamento, attraverso le quali l’analista guida il paziente all’interno di scenari immaginari. Lo scopo è quello di un rafforzamento dell’Io e della fiducia.

Tecniche Psicoanalitiche – Psicodinamiche
Comprensione da parte del terapeuta di quello che agisce nel paziente a livello profondo che può generare malesseri o problemi e restituzione al paziente di tutto ciò in una forma comprensibile e accettabile emotivamente
Attraverso la tecnica delle libere associazioni si lavora su parti intrapsichiche e aspetti interpersonali del paziente
Comprensione da parte del terapeuta delle modalità relazionali interiorizzate dal paziente nel passato e che ripropone nel presente e possibilità per il paziente di sperimentare e interiorizzare una situazione relazione più funzionale ed equilibrata attraverso l’interazione con il terapeuta stesso
Attraverso questa terapia si lavora sulle relazioni oggettuali interiorizzate che creano malessere
L’obiettivo è aiutare il paziente a comprendere il proprio comportamento e il comportamento altrui, attraverso la consapevolezza dei propri stati mentali, pensieri e sentimenti e ipotizzando ciò che pensa e prova l’altro
Il terapeuta si sintonizza sul livello di funzionamento del paziente, entra in risonanza sui suoi vissuti emotivi e li regola attraverso l’espressività del volto, la postura , il tono della voce , le parole

Tecniche di Rilassamento

Sono stati ripresi e rielaborati gli esercii proposti da Schultz e introdotto l’ascolto delle emozioni per favorire l’avvicinamento alla realtà affettiva dell’esperienza per questo motivo viene considerata sia una tecnica di rilassamento, sia una tecnica psicoterapica.

Torna in alto